Eremo di Fonte Avellana
Quando si arriva al Monastero di Fonte Avellana si rimane colpiti dalla sua originale struttura architettonica, dalla sua storia, dalla sua bellezza che attira e colpisce per la sua semplicità. La pietra, di cui è costituito, crea un habitat del tutto unico e riflette quello del deserto: una strana sensazione di vuoto.La fondazione dell’eremo si attribuisce a San Romualdo (sec. XII), il suo sviluppo si deve invece a San Pier Damiani. La chiesa (sec XII), molto semplice, è uno dei principali esempi di architettura romanica e religiosa della zona. Perfettamente integra la cripta, absidata e coperta con ampie crociere. Tra i locali del complesso monastico meritano di essere ricordati: il piccolo chiostro voluto da San Pier Damiani e la sala capitolare con volta di copertura a botte. Menzione a parte va fatta per lo "Scriptorium S. Pier Damiani", l’ambiente più significativo di Fonte Avellana. Il bellissimo e luminoso scriptorium caratterizzato dalla fitta serie di monofore che si aprono sui lati maggiori è luogo dove i monaci amanuensi obbedivano alle disposizioni della Regola di San Benedetto circa il lavoro quotidiano trascrivendo su pergamena antichi testi classici greci e latini, realizzando preziosi codici miniati. Quello di Fonte Avellana è uno dei pochissimi ancora originali non avendo mai avuto bisogno di essere ricostruito a seguito di bombardamenti o fenomeni sismici.
La comunità monastica che vive nell'Eremo pratica l'accoglienza verso tutti, ma essa si rivolge principalmente a coloro che desiderano condividerne la preghiera e l'esperienza della ricerca di Dio.
Il Monastero di Fonte Avellana richiede una predisposizione al silenzio, alla meditazione e alla riflessione personale. Agli ospiti si propongono incontri di Lectio Divina, giornate di ritiro individuale o di revisione di vita, e possibilità di confronto sui problemi del mondo e della Chiesa.
Le giornate sono ritmate dalla preghiera corale della comunità (Lodi, Ora media, Vespri ed Eucarestia).
L'ospitalità dei singoli o dei gruppi (anche autogestiti) è praticata durante tutto l'anno. Non si ospitano, invece, campi scuola, scolaresche, gruppi parrocchiali sotto i 18 anni, gruppi turistici.
Per le Settimane estive gli arrivi al Monastero sono previsti nel pomeriggio della domenica alle ore 17, e le partenze al mattino del sabato dopo la prima colazione.
Per prenotazioni si prega di telefonare alle 13,00 o dalle 20,00 alle 21,00.
Non si accettano prenotazioni per e-mail.
Tel 0721 730261