GubbioFreccettaItinerari ed EscursioniFreccettaEscursioniFreccettaMadonna del Sasso-Parco Coppo-San Girolamo

Madonna del Sasso - Parco di Coppo - Eremo di S. Girolamo

Sentieri Cai n. 253 e 254
Difficoltà : E
Lunghezza : Km 7,400
Dislivello : m 285
Note: La partenza è prevista dal cimitero di Gubbio che dista appena 1.500 metri da Gubbio, potendosi così effettuare un percorso ad anello.
Disponibili : Il tracciato GPS (n. 253 - n. 254), la mappa e il profilo del percorso (n. 253 - n. 254).

Si parte a fianco delle mura del cimitero di Gubbio (m 508). Arrivando all'ingresso principale si gira a sx portandosi sull'angolo nord (parcheggio) da dove la strada attraversa un ponticello e si inoltra nella gola retrostante. Si percorre la strada sterrata che s'inoltra nella gola seguendo il torrente e si arriva ad una piccola chiesetta (Madonna del Sasso) con tavoli e panche e subito dopo all'incrocio con il sentiero n. 254 (m 588 Km 1,400). Si prosegue sulla strada che continua a salire con un'ampia curva a sx fino a raggiungere una casa all'incrocio con i sentieri n. 255 e 256 (m 659 Km 2,000). Si prosegue sulla stessa strada verso nord inoltrandosi nel bosco per raggiungere il parco di Coppo in corrispondenza di una fontana, dell'area attrezzata e del bar-ristorante (m 785 Km 4,300). Si continua a sx passando davanti al bar ed in corrispondenza di un'altra fontana si piega a dx costeggiando in piano un crinale, lasciando a dx i campi da gioco. Proseguendo sempre in piano sul percorso comune ai sentieri n. 251 e n. 253 si aggira a sx il piccolo promontorio per rientrare nella pineta e dopo pochi metri si giunge all'incrocio dei sentieri n. 251 e n. 253 (m 776 Km 4,700). Si prosegue a sx risalendo la piccola valle girando poco dopo a dx. Ora il sentiero aggira il monte D'Ansciano aprendosi su Gubbio e sulla sua pianura. Dopo un tratto su costa panoramica il sentiero rientra nella pineta per scendere prima ripidamente, mentre poi si allarga a diventare quasi strada per raggiungere, dopo un lungo tornante quasi pianeggiante, l'eremo di S. Girolamo (m 959 Km 6,600). Da qui si segue la strada verso Gubbio con cappelle di via crucis sulla dx, fino al primo tornante dove si prosegue di nuovo su sentiero per tagliare gli ultimi tornanti ed arrivare alle mura della città in corrispondenza della porta di S. Girolamo (m 550 Km 7,400).
E' possibile effettuare un percorso alternativo seguendo il sentiero n. 254 che dal bar di Coppo (strada con sbarra) scende fino alla chiesetta della Madonna del Sasso passando per il rifugio "Buca D'ansciano" gestito dalla nostra Sezione. Si segue dapprima la strada fino al rifugio e poi si continua fino ad un campo dove, dopo una grande quercia, si oltrepassa una recinzione e la si segue scendendo fino a ritrovare il sentiero n. 253. (Lunghezza del sentiero n. 254: Km 1,400).