Museo della Ceramica di Porta Romana
In Via Dante, all’interno della medievale Torre di Porta Romana, il Museo custodisce una pregevolissima raccolta (oltre 350 opere) di maioliche a riflessi unica in Italia, che va dal Rinascimento al Novecento, con numerose opere di Mastro Giorgio Andreoli e della sua “bottega” (XVI sec.). Sono inoltre esposte opere di ceramisti di Gualdo Tadino, Fabriano, Deruta, Perugia, Pesaro, Firenze e Casteldurante. Completano il Museo notevoli esempi di ceramica a lustro prodotti in Spagna, Francia ed Inghilterra.
Questa Torre risale al 1400 circa, il suo scopo principale era la difesa di uno degli ingressi della città di Gubbio. Era dotata di un triplice sistema difensivo composto da un ponte levatoio, una grata in ferro e un portone.
In principio era alta circa 25 metri, poi quando terminò la sua funzione, fu privata dei merli. Annessi alla Torre erano un granaio e una Gabella.
L'edificio era abitato da un corpo di guardia nei piani inferiori e da due Claveri alla sommità. Questi ultimi avevano in custodia le chiavi della porta. Nel 1600 il secondo arco sopra la Porta fu murato e divenne un'abitazione privata. Nel 1990 iniziano i lavori di restauro che si sono conclusi nel 1994 con l'apertura ufficiale del Museo.
Il restauro dalla Torre è durato circa 5 anni, e oggi, grazie anche alla partecipazione della "Famiglia dei Sangiorgiari" si è iniziato un nuovo restauro sull'arco inferiore, la' dove era rimasto poco visibile e piuttosto rovinato un affresco raffigurante una "Madonna con Bambino".
Gubbio - Via Dante, 24
Tel. 075.922.11.99
museoportaromana@gmail.com
Orario di apertura:
Feriali e festivi: 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Contiene una preziosa raccolta di ceramiche a lustro (dal sec. XVI al XX) tra cui spiccano opere di Mastro Giorgio e la sua bottega.