Tesori Nascosti
I castelli e le pievi che sorgono nel territorio eugubino, così straordinariamente vasto, rappresentano uno degli elementi caratterizzanti e peculiari del paesaggio e contribuiscono da secoli all’immagine e all’identità di tutta l’area.
Alcuni di essi costituiscono esempi suggestivi dal punto di vista storico-artistico. Molti ospitano oggi attività economiche nel campo dell’agricoltura o dell’accoglienza turistica e quindi mantengono e recuperano anche nella contemporaneità il ruolo, cruciale nel passato, di centri di costruzione delle condizioni di vivibilità di un contado per tanti aspetti, altrimenti, non sempre generoso.
L’esistenza di un centro storico cittadino prepotentemente bello ed evocativo, luogo dove rivivono le più antiche ritualità collettive del territorio, ha tuttavia relegato castelli e pievi a una certa prolungata marginalità nell'immaginario pubblico.
Eppure tali “tesori nascosti” possono assumere un’importanza strategica nello sviluppo turistico e nella valorizzazione del territorio; già nel 1979, introducendo un suo poderoso e validissimo studio su “Castelli, palazzi fortificati, fortilizi, torri di Gubbio dal secolo XI al XIV” Piero Luigi Menichetti, fine e generoso studioso, annotava, auspicandolo, che sulla base dei dati raccolti si potesse “tracciare un itinerario turistico dei nostri castelli”.
Il progetto che qui si presenta poggia su siffatti convincimenti, e si compone di una guida snella e di facile consultazione nonché di una segnaletica fissa che, in estensione di quella installata in Città, si congiunge al web nel fornire informazioni e stimolare approfondimenti nei più curiosi.
Il tutto nella speranza che l’entusiasmo, l'interesse e la curiosità dei visitatori a percorrere ed esplorare i sentieri e le vie proposte siano almeno pari a quelli sperimentati dagli studiosi e da tutti i soggetti (siano essi associazioni, proprietari privati o imprenditori) nell’aver tessuto una rete di tali bellezze e nel portarne alla luce e alla pubblica conoscenza storie, misteri e curiosità.